Valutazione dell’autocontrollo

In considerazione della crescente domanda di mobilità e soprattutto al fine di ridurre i problemi che ne derivano nelle regioni urbane, come formazione di code, perdite di tempo, influssi negativi sull’ambiente ecc., negli ultimi decenni è stato sviluppato e implementato un gran numero di approcci alla gestione del Continua

Time to Green [Tempo prima della fase verde]

Di fronte ai recenti sviluppi in ambito viario, il Dipartimento del traffico [Dienstabteilung Verkehr, DAV] della città di Zurigo è interessato all’equipaggiamento e alla preparazione dei propri sistemi di gestione del traffico in vista dell’era V2X. Sulla base dei vari progetti presentati nell’ambito di conferenze IST, il DAV Continua

OptFlow – Stima del tempo di percorrenza con sensori a videocamera FLIR

I sensori innovativi possiedono un elevato potenziale nel campo della gestione del traffico in città. Negli ultimi tempi hanno assunto una notevole importanza soprattutto le videocamere termiche, che si intende ora utilizzare presso il Dipartimento del traffico [Dienstabteilung Verkehr, DAV] della città di Zurigo. La rilevazione di tempi Continua

Dr. Anastasios Kouvelas | Ingegneria e controllo del traffico

Il Dr. Anastasios Kouvelas è il direttore del gruppo di ricerca Ingegneria e controllo del traffico presso l’Istituto per la pianificazione del traffico e per i sistemi di trasporto (IVT), Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e geomatica del Politecnico federale di Zurigo (da agosto 2018). Prima di entrare a far parte dell’IVT, è stato ricercatore presso l’Urban Transport Systems Laboratory (LUTS) all’EPFL (2014–2018) e post-dottorando presso Partners for Advanced Transportation Technology (PATH) all’Università della California a Berkeley (2012–2014).

The Role of Information to Passengers in Public Transport Disruptions

During public transport disruptions, the performance of the public transport network is degraded due to unexpected events, resulting in delays and inconvenience for passengers. Therefore, the infrastructure managers and operating companies typically generate a new public transport timetable, called disposition timetable, to reduce passengers’ delays, thereby limiting a Continua

Influenza delle variabili non legate al trasporto sulla scelta dei mezzi di trasporto (SVI 2015/007)

Finora nella pianificazione e nella politica dei trasporti è stata prestata scarsa attenzione agli effetti sulla scelta dei mezzi di trasporto delle variabili non legate al trasporto – ovvero anche delle caratteristiche non direttamente misurabili, qualitative e cognitivo-emozionali di nuclei familiari e singoli. Se nella pratica si conoscessero Continua

Soluzioni di ripiego adottate dagli utenti di treni e pullman nel trasporto a lunga distanza in Svizzera

Questo progetto di ricerca studia le soluzioni di ripiego adottate dagli abitanti della Svizzera tedesca e francese relativamente ai viaggi in pullman e treno nel sistema di trasporto pubblico a lunga distanza svizzero (almeno 50 km). Nell’ambito di un esperimento di scelta basato sui viaggi a lunga distanza Continua

Monitoraggio basato su agenti della diffusione di malattie con modelli dinamici delle abitudini di viaggio durante una pandemia

Les modèles de diffusion constituent un outil essentiel pour coordonner la réaction face à une épidémie. Leurs résultats aident les décisionnaires à formuler des stratégies de vaccination et de tests ou à déterminer des quarantaines ou des quasi quarantaines, ainsi que les récentes «mesures exceptionnelles». Ce projet améliorera Continua