Magnago Lampugnani, Vittorio
2017
Verlag Klaus Wagenbach. Auch als E-Book erhältlich.
Il compito è molto semplice e molto difficile: costruire città per le persone che vi abitano. Vittorio Magnago Lampugnani ripercorre l’intricata storia della città occidentale e la racconta attraverso i suoi episodi più significativi.
Dopo il grande successo ottenuto dalla sua storia della città nel XX secolo, oggi Vittorio Magnago Lampugnani ha, in un certo senso, scritto la premessa alla sua opera magna. Ha scelto i momenti più gloriosi e più decisivi dallo sviluppo dall’età moderna al XIX secolo e ha disegnato un caleidoscopio scintillante dell’architettura urbana occidentale: dalle città-stato medievali alle invenzioni urbanistiche del Rinascimento, dalle strategie prospettiche del Barocco agli enormi ammodernamenti attraverso cui la borghesia si è impossessata della città tradizionale.
Ogni capitolo è dedicato alla forma architettonica di una città europea e alle sue particolari condizioni in un’epoca specifica: Firenze, Roma, Lisbona, Londra, Parigi, Berlino, Vienna e Barcellona; a queste si aggiungono gli insediamenti coloniali nordamericani, le città pioniere e le metropoli.
Oltre 350 illustrazioni prevalentemente di grande formato e a colori – mappe delle città, bozze, disegni, fotografie architettoniche e fotografie aeree – sono un vero piacere per gli occhi e offrono una nuova prospettiva sulle città dell’Europa e del Nord America.