(Y. Artemenko / Adobe Stock / remixed by o-media)
E-Bike City
E-Bike City è un progetto faro del Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e geomatica (D-BAUG) dell’ETH di Zurigo. Nei prossimi tre anni sette cattedre studieranno congiuntamente le ripercussioni di un futuro urbano che conferisce la massima priorità a biciclette, micromobilità e trasporti pubblici.
Principi
Priorità a biciclette e trasporti pubblici, riduzione delle capacità del trasporto motorizzato privato
Stessa percentuale di spazio su tutte le strade per il transito delle biciclette, laddove possibile (quota iniziale: 50%)
Soluzioni per un’elevata quantità di bici elettriche, bici cargo e veicoli analoghi
Migliore sfruttamento dello spazio grazie a nuove tecnologie (ad es. mantenimento elettronico della corsia nei trasporti pubblici, corsie dinamiche ecc.)
Disincentivazione dell’uso dell’auto attraverso la riduzione delle capacità e della connettività
Regolamenti speciali permetteranno ai veicoli di emergenza e commerciali di raggiungere qualsiasi meta, come ora
Effetti previsti
Riduzione delle emissioni di gas serra attraverso il cambiamento nella scelta dei mezzi di trasporto
Effetto positivo sulla salute
Minor numero di incidenti con mezzi di trasporto motorizzati privati, ma potenziale aumento degli incidenti autonomi e delle collisioni tra biciclette
La bicicletta risulta migliore dell’auto, ma peggiore dei trasporti pubblici in termini di capacità della rete
Il D-BAUG si concentra sull’urbanizzazione, le infrastrutture sostenibili e l’ambiente. Il progetto E-Bike City tocca questi ambiti, chiedendosi come debba essere modificata la struttura urbana e quale forma debbano assumere le infrastrutture di trasporto affinché la CO2 generata dal traffico si riduca a zero. Il progetto verrà realizzato attraverso i seguenti nove sottoprogetti.
Ideazione generale e coordinamento
Prof. Dr. Kay W. Axhausen
Pianificazione dei trasporti pubblici multiscala e basata sulle esigenze per la domanda bimodale
Prof. Dr. Francesco Corman, Transportsysteme
Nuova pianificazione della rete e delle capacità
Prof. Dr. Kay W. Axhausen, Verkehrsplanung
Assegnazione dinamica dello spazio a vari vettori di trasporto a seconda dei sovraccarichi
Dr. Anastasios Kouvelas, Strassenverkehrstechnik
Analisi basata sui dati delle abitudini di mobilità per valutare la fattibilità di città per biciclette elettriche
Prof. Dr. Martin Raubal, Cartografia e geoinformazione
Valutazione dell’impatto ambientale degli scenari di mobilità basati sulle biciclette elettriche (batterie agli ioni di litio)
Prof. Dr. Stefanie Hellweg, Ingegneria ambientale
Modifica delle abitudini di mobilità e introduzione di una città per biciclette elettriche
Prof. Dr. David Kaufmann, Spatial Transformation Laboratories (STL)
Accessibilità, condotta e giustizia sociale nella città per biciclette elettriche
Prof. Dr. Kay W. Axhausen, Verkehrsplanung
Costi per la creazione di una città per biciclette elettriche
Prof. Dr. Bryan T. Adey, Infrastrukturmanagement
Stima di modelli elettivi per programmi giornalieri
Prof. Dr. Michel Bierlaire, Transportation and Mobility Laboratory, EPFL Lausanne