Large-scale Virtualization and Modeling Lab (LVML)
Il Large-scale Virtualization and Modeling Lab (LVML) interdipartimentale è nato nel 2009 dalla collaborazione tra l’Istituto di Architettura del paesaggio del prof. Christophe Girot (ILA, oggi LUS, D-ARCH) e la cattedra di Pianificazione del paesaggio e dei sistemi urbani della prof. Adrienne Grêt-Regamey (PLUS, D-BAUG). Si tratta di un centro di competenza per le più moderne visualizzazioni del paesaggio e modellizzazioni applicate alla ricerca e all’insegnamento.
Il LVML comprende diversi laboratori specializzati. Il laboratorio di visualizzazione e modellizzazione è equipaggiato con potenti workstation e software specifici per progetti e corsi nel campo della visualizzazione del paesaggio 3D su base SIT e della modellizzazione all’avanguardia. Qui vengono sviluppati nuovi workflow, ad esempio per l’utilizzo di dati LiDAR per la visualizzazione di paesaggi e trasformazioni paesaggistiche e per la modellizzazione CNC.
Sul campo, il laboratorio è attivo nei settori della scansione laser 3D, del telerilevamento e dell’aerofotogrammetria con droni. Gli strumenti e i metodi impiegati sono a cavallo tra la progettazione paesaggistica e l’ingegneria, con lo sviluppo di approcci interdisciplinari e innovativi per la visualizzazione del paesaggio, per es. nuvole di punti.
Nel 2016 il LVML è stato affiancato dall’AudioVisual Lab (AV Lab), che offre un ambiente professionale per integrare, riprodurre in modo calibrato e testare i rumori nelle simulazioni paesaggistiche. I lavori nell’AV Lab si svolgono in team molto interdisciplinari permettendo così un intenso scambio di know-how e contribuendo a nuove conoscenze anche nel settore della percezione del paesaggio.