Christian Schmid is geographer, sociologist and urban researcher. Since 2001, he has been a lecturer in Sociology at the Faculty of Architecture of ETH Zurich. Since 2009 he has been Titular Professor at the Faculty of Architecture of ETH Zurich. La cattedra di sociologia è un’unità d’insegnamento indipendente presso la facoltà di architettura (D-ARCH) dell’ETH di Zurigo.
Cattedra di sociologia
La cattedra di sociologia analizza la relazione tra ambiente costruito e sviluppo sociale. Stabilisce una base analitica ed empirica per l’insegnamento e la ricerca e fornisce un’ampia gamma di competenze in teoria urbana e spaziale, nonché una vasta serie di metodi di scienze sociali. Il suo approccio teorico e metodologico è transdisciplinare e orientato alla pratica e si concentra sui requisiti specifici dell’architettura e della progettazione urbana.
I corsi di sociologia sono strutturati per trasmettere agli studenti la capacità di comprendere l’architettura e la progettazione urbana nel loro contesto sociale più ampio, consentendogli anche di familiarizzare con i metodi delle scienze sociali. I corsi di sociologia sono presenti nei programmi di Bachelor e di Master in architettura e in numerosi Masters of Advanced Studies (MAS).
La cattedra si concentra sull’esplorazione transdisciplinare dei processi di urbanizzazione in chiave comparativa. Attualmente le ricerche si concentrano sulle regioni metropolitane di Zurigo e di L’Avana. Nel contesto del Future Cities Laboratory a Singapore è in corso un progetto di studi urbani comparativi a Tokyo, Delta del Fiume delle Perle, Singapore, Calcutta, Istanbul, Lagos, Parigi, Città del Messico e Los Angeles.