Dal 2004 Ulrich Weidmann è professore ordinario per sistemi di trasporto presso l’Istituto per la pianificazione del traffico e sistemi di trasporto. Il 1° gennaio 2016 è diventato vicepresidente delle risorse umane e dell’infrastruttura.
La sua ricerca si concentra su quattro aree di ricerca principali:
- Sostegno decisionale per sistemi di traffico delle persone: come si possono valutare adeguatamente i sistemi di trasporto, tenendo conto degli aspetti economici, tecnici, aziendali, sociali ed ecologici?
- Integrazione dei sistemi di trasporto merci su ferrovia nelle catene di logistica: come si devono equipaggiare i sistemi di trasporto merci su ferrovia dal punto di vista concezionale, aziendale, tecnico e organizzativo per le nuove esigenze?
- Efficienza e stabilità della rete: come è possibile sfruttare al massimo ma in modo stabile l’efficienza delle infrastrutture dei trasporti pubblici?
- Sviluppo dell’infrastruttura delle ferrovie: come è possibili minimizzare i costi dell’infrastruttura delle ferrovie in tutte le fasi del circolo di vita?
Inoltre la cattedra si impegna nelle questioni di modifiche di politica regolatoria e di liberalizzazione nel settore trasporti. La dottrina segue il ciclo di vita dei sistemi di traffico pubblici dei trasporti di persone e merci con pianificazione dell’offerta, dimensionamento del sistema, costruzione di impianti nonché gestione e management.
Nella sua attuale funzione è membro di varie commissioni scientifiche e statali nonché di comitati dei trasporti e della comunicazione, rappresentante della Svizzera nel Transport Advisory Group dell’Unione Europea e consigliere di amministrazione di un’impresa di tecnica di distribuzione per ferrovia come anche di due famose imprese di traffico locale.