Le strategie bottom-up sono una delle possibilità per affrontare le carenze urbane esistenti. Torre David, una torre per uffici alta 45 piani a Caracas, era quasi al termine della sua realizzazione quando, in seguito alla morte del suo finanziatore e alla crisi bancaria nazionale che ha paralizzato l’economia del Venezuela nel 1994, è stata abbandonata. Trascurata per oltre un decennio, nel 2007 è diventata la casa improvvisata di una comunità di oltre 1,000 famiglie che vivono in un’occupazione illegale e incerta chiamata da molti favela verticale.
U-TT ha iniziato a studiare e documentare l’organizzazione fisica e sociale della torre, ritenendo che ci fosse qualcosa di prezioso da imparare da ciò che i residenti avevano creato in otto anni di occupazione illegale. La comunità non era né un ricettacolo di criminalità, né un’utopia romantica. Torre David era piuttosto un edificio che possedeva la complessità di una città. Univa struttura formale e adattamento informale per fornire soluzioni urgentemente necessarie.
Dopo un anno di ricerche, nel 2012 U-TT ha iniziato a lavorare con i residenti e con un team di collaboratori eterogeneo per documentare il riutilizzo adattativo della struttura esistente da parte dei suoi occupanti abusivi, intervistando i residenti sulla loro esperienza ed elaborando proposte per ammodernare il complesso. In particolare, gli ingegneri sostenibili della cattedra SuAT dell’ETH di Zurigo hanno aiutato a sviluppare nuovi schemi circolatori, elettrici e idraulici. Durante la raccolta di fondi per l’implementazione di alcune di queste idee, il lavoro di documentazione e di progettazione è stato raccolto in un libro, in un cortometraggio, in conferenze e in numerose mostre.
Nel 2014 il governo venezuelano ha annunciato la sua intenzione di porre fine all’occupazione e di trasformare Torre David in un centro commerciale e in una torre per uffici. La polizia ha sgombrato i residenti, trasferendo la maggior parte delle famiglie in un nuovo progetto di housing sociale situato nella periferia della città. A metà del 2015 il futuro di Torre David è ancora incerto.