Prof. Dr. Kay W. Axhausen | Pianificazione dei trasporti
Biografie della mobilità
Un approccio del corso di vita al comportamento di viaggio e alla scelta residenziale (D-A-CH)
Negli ultimi anni, l’approccio della biografia della mobilità è stato sviluppato per studiare la stanzialità e i cambiamenti nel comportamento di viaggio degli individui durante il corso della loro vita. Ci si aspetta che in futuro questi cambiamenti diventino sempre più complessi a causa di tendenze della società quali cambiamenti del mercato del lavoro, individualizzazione e pluralizzazione delle strutture domestiche e familiari. Le biografie della mobilità sono state collegate a tre elementi presenti nel corso della vita: strutture domestiche e familiari, lavoro e biografie residenziali. Inoltre le biografie della mobilità sono collegate ai cambiamenti dei valori e degli orientamenti dello stile di vita, oltre al cambiamento delle condizioni strutturali, come l’ambiente costruito o i prezzi dei trasporti. Al di là dei corsi di vita individuali, le biografie della mobilità si differenziano sensibilmente da una generazione all’altra anche a causa del cambiamento delle condizioni tecnologiche, politiche, sociali o economiche.
Il progetto esamina determinati aspetti delle biografie della mobilità, tra cui:
- Gli effetti dei cambiamenti nella struttura domestica e familiare, i cambiamenti di residenza e il riorientamento della carriera professionale sul possesso di automobili, scelta della modalità di viaggio e distanze di viaggio
- Le somiglianze e le differenze intergenerazionali nelle preferenze residenziali, negli stili di viaggio e nel comportamento di viaggio dei giovani adulti, dei loro genitori e dei loro nonni
- Gli effetti dell’esperienza e dell’apprendimento durante l’infanzia (effetti della socializzazione) sulle preferenze residenziali, sulle preferenze di viaggio e sul comportamento di viaggio nella successiva età adulta.
Ciò viene realizzato analizzando i dati esistenti, ma non ancora usati, raccolti in maniera retrospettiva su un campione di studenti, i loro genitori e i loro nonni. Il contenuto del progetto e la metodologia applicata estenderanno le attuali frontiere della ricerca degli studi sul viaggio e sul corso della vita, andando sensibilmente oltre lo stato attuale della ricerca e contribuendo a superarne gli approcci statici dominanti.