Generationenwohnen in langfristiger Perspektive – von der Intention zur gelebten Umsetzung

Dr. Jennifer Duyne Barenstein | ETH Wohnforum – ETH CASE

Convivenza intergenerazionale in una prospettiva a lungo termine – dalle intenzioni alle realizzazioni

Il progetto di ricerca triennale di stampo pratico (inizio a ottobre 2020) esamina progetti abitativi intergenerazionali in una prospettiva a lungo termine. Le originali idee innovative dei progetti vengono analizzate alla luce di esperienze vissute e di sviluppi specifici maturati nel corso degli anni, in modo da rafforzare la prassi esistente ed emergente della convivenza intergenerazionale.

Oggi l’idea di convivenza intergenerazionale è molto popolare. Questo progetto di ricerca orientato alla pratica esegue un “controllo della realtà” ed esamina dei progetti di convivenza intergenerazionale da una prospettiva a lungo termine. Le originali idee innovative dei progetti vengono analizzate alla luce di esperienze vissute e di sviluppi specifici maturati nel corso degli anni e visti da prospettive diverse (di promotori, architetti, operatori e finanziatori, residenti, custodi, operatori sociali e altri attori).

Il progetto è guidato dalle seguenti domande

  • Come cambia nel tempo la convivenza intergenerazionale con il «processo d’invecchiamento» dei progetti abitativi e dei loro residenti, dalle intenzioni iniziali fino alla quotidianità?
  • Come si sviluppano nel tempo i progetti dal punto di vista dell’organizzazione strutturale/finanziaria e della gestione, degli obiettivi, della struttura e delle interazioni dei residenti, degli spazi costruiti e del loro utilizzo e dell’integrazione dei progetti nel loro specifico contesto abitativo e quartiere?
  • Quanto sono sostenibili i progetti? Che effetti hanno nel loro contesto più ampio e sullo sviluppo di nuovi progetti?

Nel progetto di ricerca promuoviamo la collaborazione e la co-produzione di sapere con persone che si impegnano e si interessano a questo argomento (per es. con workshop, escursioni e una conferenza).

Sulla base dei risultati della ricerca, miriamo a elaborare e comunicare su ampia scala le “lezioni apprese” e le raccomandazioni per attori pubblici, no-profit e privati nel settore abitativo e della convivenza intergenerazionale in società che invecchiano.

Contatta

Eveline Althaus and Marie Glaser (project lead), Angela Birrer

Partner

The project is being carried out in cooperation with and pool funding of the Age Foundation, the Walder Foundation, the Beisheim Foundation, and Max Pfister Baubüro. The research is conducted by the ETH Wohnforum in cooperation with Dr. Heidi Kaspar, «Kompetenzzentrum Partizipative Gesundheitsversorgung» of the Bern University of Applied Sciences BFH and with Prof. Dr. Uli Otto (age-​research.net).

Tempistica del progetto

2020 – 2023

 

 

Continua