©Dr. Stefan Wittwer

«Densifying Switzerland»: accettazione e sostegno pubblico a progetti di densificazione in città svizzere

Il progetto di ricerca “Densifying Switzerland”, finanziato dal FNS, esamina i fattori che influenzano l’accettazione e il sostegno democratico locale a progetti di densificazione nelle 162 città svizzere.

La densificazione è il paradigma centrale delle attuali revisioni della Legge federale sulla pianificazione del territorio. C’è un vasto consenso pubblico e della comunità scientifica sul fatto che nelle regioni metropolitane siano preferibili densità più elevate perché possono contribuire alla protezione di terreni non edificati e hanno il potenziale di salvaguardare l’accessibilità degli alloggi. Di conseguenza, i responsabili politici del Nord del mondo hanno iniziato a sviluppare politiche di densificazione e di aumento della densità edificativa che mirano a migliorare l’uso ottimale e intensivo del suolo. Tuttavia questi progetti di densificazione tendono a scontrarsi con l’opposizione (locale) e accendono il dibattito pubblico (locale). Pertanto la mancanza di accettazione pubblica è una delle principali cause della lentezza della densificazione urbana e dell’edilizia urbana. Assicurare l’accettazione e il sostegno pubblico alla densificazione è quindi fondamentale per densificare le nostre regioni metropolitane. In questo progetto di ricerca analizziamo i fattori che potrebbero spiegare l’accettazione e il sostegno alla densificazione in Svizzera.

Per studiare in modo sistematico l’accettazione e il sostegno alla densificazione nelle 162 città statistiche della Svizzera (dieci città con oltre 50’000 abitanti e 152 città di piccole e medie dimensioni con 5’000-50’000 abitanti) utilizziamo un disegno di ricerca a metodo misto, che comprende un sondaggio sperimentale e l’analisi statistica di dati osservazionali relativi a votazioni locali su progetti di densificazione reali. Il sondaggio sarà condotto su un campione rappresentativo delle 162 città statistiche della Svizzera al fine di esaminare l’accettazione di diversi scenari di densificazione. L’analisi osservazionale si baserà su un intenso lavoro di raccolta di dati relativi a votazioni locali su progetti di densificazione nelle 162 città statistiche della Svizzera tra giugno 2002 e fine 2020. L’attenzione sarà concentrata su fattori singoli e relativi al progetto e su strumenti politici quali misure di pianificazione complementari (per esempio zonizzazione inclusiva, controllo dei canoni di affitto o tasse sul plusvalore) e strumenti di partecipazione. Gli ultimi due ci permetteranno di esaminare se i governi e i progettisti locali hanno a disposizione delle opzioni per aumentare l’accettazione sociale e democratica della densificazione.

Il nostro obiettivo è produrre risultati scientifici solidi che aiutino la pianificazione territoriale (svizzera) a comprendere meglio le necessità e le richieste del pubblico riguardo alla densificazione. Questo progetto di ricerca contribuirà quindi all’obiettivo ultimo di densificazione delle regioni metropolitane e degli agglomerati in Svizzera.

Direzione
Prof. Dr. David Kaufmann
Contatto
Dr. Stefan Wittwer Finanziamento SNSF Swiss National Science Foundation
Durata del progetto
2021-2025