Nella discussione sulla città, il termine a cui sono stati attribuiti i più diversi significati e interpretazioni è densità. Densità urbana ha sempre avuto un significato mutevole e a volte è stato contemporaneamente sinonimo di vicinanza fisica e di diversità e ricchezza di esperienze. Quest’ultima è oggi l’interpretazione principale, sebbene difficilmente supportata da dati e fatti.
Oggi più della metà della popolazione mondiale risiede in città, e proprio la città sta vivendo una rinascita come punto centrale della crescita economica e della capacità d’innovazione. Le città hanno anche un ruolo fondamentale nella gara mondiale volta ad attirare investitori e talenti. In una nuova ondata di globalizzazione sono in particolare le città europee a vivere una forte spinta di rinnovamento. Le metropoli americane, ma in particolare le nuove «città globali» in Asia, costringono le storiche grandi città europee a combattere per mantenere la loro posizione di supremazia economica e culturale. In questa sfida la densità urbana gioca un ruolo chiave: essa produce infatti prossimità spaziale di competenze e risorse diverse e ne richiede una combinazione creativa. Queste qualità assumono sempre maggiore significato nella creazione di una futura economia della conoscenza.
Su questo sfondo il libro pubblicato nella primavera del 2007 cerca di precisare il termine densità urbana e di spiegare il meccanismo che ne sta alla base. Presenta i risultati di un lungo processo di riflessione e ricerca realizzato dalla cattedra di Lampugnani in collaborazione con la fondazione Avenir Suisse. I saggi descrivono e analizzano la densità urbana attraverso i punti di vista dell’architettura urbana, dell’economia regionale e urbana, così come attraverso il punto di vista sociologico e legale. Sono inoltre completati e spiegati da ricerche empiriche, realizzate presso NSL, presentate in diagrammi e tabelle.
Städtische Dichte
Avenir Suisse (Hrsg.), NSL (Hrsg.), Vittorio Magnago Lampugnani (Hrsg.), Thomas K. Keller (Hrsg.), Benjamin Buser (Hrsg.)
Verlag NZZ Libro, 2007, ISBN 978-3-03823-291-9
Stato
Progetto concluso