Prof. Dr. Adrienne Grêt-Regamey | Pianificazione paesaggistica e sistemi urbani
La pianificazione urbana orientata alla differenza (DiffUrb)
Le città sono caratterizzate da un pluralismo di persone e di usi. Questo fatto sta diventando sempre più importante nella pratica della pianificazione urbana. Le differenze di condizioni di vita e di utilizzo spaziale e temporale vengono spesso gestite sulla base di una comprensione che guarda unicamente a una singola caratteristica, come il reddito, l’analisi di alcuni spazi o di un particolare momento della giornata. Questo studio analizza in modo critico questa comprensione restrittiva delle differenze, una comprensione che impone caratteristiche esclusive a individui, luoghi o a un particolare momento della giornata, semplificando in questo modo realtà complesse. In primo luogo, includiamo nel concetto di differenza numerose caratteristiche personali, spaziali e temporali esistenti, come posizione sociale, reddito, età, genere, lingua, disabilità e religione, nonché l’uso differenziato degli spazi. L’obiettivo è comprendere queste caratteristiche nella loro combinazione intersezionale e cancellare le rappresentazioni di usi apparentemente omogenei della città. In secondo luogo, sfideremo l’attuale comprensione della pianificazione urbana sviluppando un approccio urbanistico nuovo e innovativo: la pianificazione urbana orientata alla differenza. Questo approccio concettualizza la differenza come parte della teoria e della pratica di pianificazione.
Si tratta di un progetto congiunto di due cattedre:
- Planning of Landscapes and Urban Systems (PLUS), Prof. Dr. Adrienne Grêt-Regamey
- Transport Planning and Systems (IVT), Prof. Dr. Kay Axhausen
Contatto
Heidi Baumann | Planning of Landscapes and Urban Systems (PLUS), Prof. Dr. Adrienne Grêt-Regamey
Benjamin Gramsch | Transport Planning and Systems (IVT), Prof. Dr. Kay Axhausen
Pubblicazioni
Difference in Urban Planning. Interdisciplinarity as an Approach to Understanding the Complexity of Contemporary Urban Societies. In: NSL Newsletter No 56, December 2022