Dr. Monica Menendez | Ingegneria del traffico
DIPLOMAT – DesIgn, oPtimization and controL Of urban MultimodAl sysTems
Per comprendere la fisica della mobilità urbana occorre analizzare le dinamiche del traffico di reti urbane multimodali in svariati scenari, incluse varie proprietà delle reti. A tal fine, basandosi sul concetto del diagramma macroscopico fondamentale tridimensionale bimodale (3D-MFD), è possibile utilizzare un modello aggregato per sistemi multimodali per studiare gli effetti della configurazione e della topologia delle reti, l’allocazione dello spazio stradale e il controllo dei semafori nell’andamento del traffico multimodale.
Con gli strumenti di modellazione sviluppati saranno poi proposti, testati e ottimizzati approcci di controllo intelligenti relativamente all’allocazione dello spazio e al controllo dei semafori. A livello di rete saranno sviluppati algoritmi di controllo del flusso perimetrale, che integrano il trattamento prioritario del trasporto pubblico, al fine di migliorare la performance globale multimodale. Inoltre, per effettuare le azioni di controllo a livello di rete, ci concentreremo anche sul livello locale per determinare come e dove controllare i semafori.
La ricerca proposta fornirà preziosi strumenti pragmatici per implementare nel mondo reale alcuni degli approcci suggeriti. Sia i decisori politici, che i professionisti dovrebbero essere in grado di utilizzare questi strumenti quantitativi per analizzare, valutare e proporre diverse strategie di gestione del traffico che rispondano ai bisogni reali di ogni rete. Infine, questo progetto mira a promuovere la multimodalità e la mobilità sostenibile nei sistemi di trasporto urbano per tutti.