SONY DSC

Sebbene il Sud Africa sia generalmente considerato una fonte di stabilità e di prosperità nella sua regione, circa 7.5 milioni di persone vivono in insediamenti informali e il paese soffre di una carenza di alloggi che complessivamente ammonta a 2.5 milioni di unità. Nato da queste premesse, Empower Shack è un progetto di sviluppo interdisciplinare diretto da U-TT e dall’ONG locale Ikhayalami Development Services, in collaborazione con la comunità di BT-Section e partner associati locali e internazionali.

La fase pilota, attualmente in corso, è incentrata su un gruppo di 68 case all’interno della BT-Section di Khayelitsha. Attraverso modelli di progettazione e di organizzazione innovativi, il progetto mira a sviluppare una strategia di ammodernamento degli insediamenti informale completa e sostenibile basata su quattro componenti fondamentali: un prototipo di casa a due piani, pianificazione territoriale partecipativa, gestione ecologica del paesaggio e programmazione integrata della sussistenza.

Impiegando il processo di “esclusione” socio-spaziale, nuovi strumenti digitali di visualizzazione e micro-finanziamenti, Empower Shack ha creato un’interfaccia tra residenti, professionisti e il governo. Insieme ai suoi partner, U-TT sta sviluppando un approccio che risponda alle contemporanee dinamiche sociali, ecologiche e del mercato che offrirà incentivi per lo Stato per estendere i diritti di proprietà. Questo potrebbe creare una base giuridicamente duratura per un futuro ammodernamento incrementale, oltre a un sistema che può adattarsi a meccanismi politici stabiliti.

L’ammodernamento fisico di BT-Section sarà completato entro la fine del 2017. Ad esso seguirà un progetto di valutazione di un anno volto a monitorarne l’esito e a pianificare futuri ammodernamenti nella regione. Nel frattempo Città del Capo sta supportando questo programma come progetto pilota con potenziale di riproducibilità.

2015_12_12__Empower_Construction_00123
2015_12_12__Empower_Construction_00046
2015_08_14__Empower_Painted_00001
2013_12_15__untitled_00003
2013_12_09__untitled_00002
2013_12_07__untitled_00001
2012_03_02__untitled_00001
Direzione

Alfredo Brillembourg & Hubert Klumpner

Coordinatore / Architetto

Scott Lloyd

Ricerca e progettazione

Clara Bitter
Fernande Bodo
Axel Chevroulet
Maria Deluren
Michele de Viliers
Emma Flores
Gregiore Farquet
Andrea Johnson
Marcin Kurdziel
Scott Lloyd
Svenya Schärfer
Irfan Safdag
Giulia Tigliè
Danny Wills

Collaboratori

De Villiers & Hulme, Engineers
Design Space Africa
Information Architecture, ETHZ
Management Information Services, ETHZ
Transolar
PJCarew Consulting
OKRA Landscape Architects
Isidima
Arturo Brillembourg
Riverside Consulting

Cliente

BT Section Site C

Finanziamento
Sponsor

The Swiss Re Foundation

Support

Vhernier and Individual Donors

Partners

Ikhayalami
BT Section Site C Development Committee
City of Cape Town

Luogo

Khayelitsha, Cape Town, South Africa

Durata del progetto

2014 –

Stato

Progetto in corso