Sebbene il Sud Africa sia generalmente considerato una fonte di stabilità e di prosperità nella sua regione, circa 7.5 milioni di persone vivono in insediamenti informali e il paese soffre di una carenza di alloggi che complessivamente ammonta a 2.5 milioni di unità. Nato da queste premesse, Empower Shack è un progetto di sviluppo interdisciplinare diretto da U-TT e dall’ONG locale Ikhayalami Development Services, in collaborazione con la comunità di BT-Section e partner associati locali e internazionali.
La fase pilota, attualmente in corso, è incentrata su un gruppo di 68 case all’interno della BT-Section di Khayelitsha. Attraverso modelli di progettazione e di organizzazione innovativi, il progetto mira a sviluppare una strategia di ammodernamento degli insediamenti informale completa e sostenibile basata su quattro componenti fondamentali: un prototipo di casa a due piani, pianificazione territoriale partecipativa, gestione ecologica del paesaggio e programmazione integrata della sussistenza.
Impiegando il processo di “esclusione” socio-spaziale, nuovi strumenti digitali di visualizzazione e micro-finanziamenti, Empower Shack ha creato un’interfaccia tra residenti, professionisti e il governo. Insieme ai suoi partner, U-TT sta sviluppando un approccio che risponda alle contemporanee dinamiche sociali, ecologiche e del mercato che offrirà incentivi per lo Stato per estendere i diritti di proprietà. Questo potrebbe creare una base giuridicamente duratura per un futuro ammodernamento incrementale, oltre a un sistema che può adattarsi a meccanismi politici stabiliti.
L’ammodernamento fisico di BT-Section sarà completato entro la fine del 2017. Ad esso seguirà un progetto di valutazione di un anno volto a monitorarne l’esito e a pianificare futuri ammodernamenti nella regione. Nel frattempo Città del Capo sta supportando questo programma come progetto pilota con potenziale di riproducibilità.