Campo profughi di Mukjar nel Darfur Centrale – Sudan ©UNAMID

L’Humanitarian Planning Hub è un hub di ricerca e politica nato con lo scopo di co-creare conoscenza tra mondo accademico e pratico per soddisfare le esigenze abitative delle popolazioni sfollate in tutto il mondo attraverso una pianificazione umanitaria sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.

Il primo progetto dell’Humanitarian Planning Hub prevede una collaborazione con il Geneva Technical Hub, un’iniziativa congiunta dell’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR) e della Direzione dello sviluppo e della cooperazione svizzera (DSC), con l’obiettivo di fornire tecnologie innovative e competenze tecniche per rispondere alle numerose sfide affrontate da milioni di persone sfollate in tutto il mondo. Speciale attenzione è rivolta a rendere più verde il blu dell’aiuto umanitario, ovvero ridurre l’impatto ambientale della risposta umanitaria.

Durante la fase iniziale di questa collaborazione, l’Humanitarian Planning Hub supporterà questa iniziativa con due progetti concreti. Il primo progetto ha l’obiettivo di contribuire alla creazione di uno strumento pratico di valutazione e mitigazione dei rischi rivolto al personale UNHCR che lavora sul campo in insediamenti umanitari nuovi o esistenti. Il secondo progetto prevede l’aiuto dell’Humanitarian Planning Hub per la creazione di uno strumento pratico atto a valutare l’impatto ambientale degli insediamenti umanitari e a favorire possibili interventi sostenibili allo scopo di ridurre tale impatto.

Per entrambi i progetti, l’Humanitarian Planning Hub collabora a stretto contatto con la cattedra di Pianificazione del paesaggio e dei sistemi urbani (PLUS). Sono previste altre collaborazioni con il Geneva Technical Hub su diversi temi.

Direzione

Prof. Dr. David Kaufmann

Contatto

David Kostenwein

Finanziamento

Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC)

Durata del progetto

2021- in corso