Esperienze precedenti avevano mostrato che gli abitanti dei quartieri di Caracas sono ben informati e documentati e capiscono perfettamente le necessità della loro comunità, anche se non hanno esperienza di pianificazione e sviluppo urbano. L’esperienza degli abitanti, dei sindaci, dei funzionari del governo e di consulenti internazionali ha permesso di realizzare un progetto che toccasse i problemi infrastrutturali e sociali, con un approccio sia «top-down» che «bottom-up».

La funivia è parte integrante del sistema metropolitano di Caracas, è lunga 2.1 km ed è composta da cabine da 8 passeggeri ciascuna. Ha una capacità di trasporto di 1200 passeggeri all’ora in entrambe le direzioni. Nella valle si trovano due stazioni, collegate direttamente alla rete di trasporto pubblico di Caracas. Tre stazioni sono posizionate lungo il crinale della montagna, in punti che rispondono alle esigenze della comunità, ai flussi dei pedoni e agli spazi disponibili, cercando di evitare il più possibile la demolizione di case esistenti. Le stazioni hanno anche funzioni culturali, sociali e amministrative; nuovi edifici e spazi pubblici sostituiscono le case demolite, sono stati costruiti una palestra, un supermercato, un asilo nido e punti di collegamento tra la funivia e il sistema di autobus municipale.

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Partecipanti

Alfredo Brillembourg & Hubert Klumpner
José Antonio Nuñez
Carlos Bastidas
Patrick Edlinger
Elizabeth Florian
Cesar Gavidia
Dora Kelle
Rafael Machado
Claudia Ochoa
Regina Orvañanos
Juan Ponce
Matt Tarczynski

Cliente

C.A. Metro de Caracas

Luogo

San Agustín, Caracas, Venezuela

Ricerca, design ed esposizione

Michael Contento, Lindsey Sherman

Architetto paesaggista

Topotek 1 – Martin Rein-Cano, Christian Bohne

Disegno grafico

Intégral Ruedi Baur & Associés – Ruedi Baur

Community Outreach

Felix Caraballo

Società di costruzioni

Oderbrecht

Sistema di funivie

Doppelmayr

anno

2010

Stato

Progetto concluso