Il Metrocable di Caracas

Esperienze precedenti avevano mostrato che gli abitanti dei quartieri di Caracas sono ben informati e documentati e capiscono perfettamente le necessità della loro comunità, anche se non hanno esperienza di pianificazione e sviluppo urbano. L’esperienza degli abitanti, dei sindaci, dei funzionari del governo e di consulenti internazionali ha permesso di realizzare un progetto che toccasse i problemi infrastrutturali e sociali, con un approccio sia «top-down» che «bottom-up».

La funivia è parte integrante del sistema metropolitano di Caracas, è lunga 2.1 km ed è composta da cabine da 8 passeggeri ciascuna. Ha una capacità di trasporto di 1200 passeggeri all’ora in entrambe le direzioni. Nella valle si trovano due stazioni, collegate direttamente alla rete di trasporto pubblico di Caracas. Tre stazioni sono posizionate lungo il crinale della montagna, in punti che rispondono alle esigenze della comunità, ai flussi dei pedoni e agli spazi disponibili, cercando di evitare il più possibile la demolizione di case esistenti. Le stazioni hanno anche funzioni culturali, sociali e amministrative; nuovi edifici e spazi pubblici sostituiscono le case demolite, sono stati costruiti una palestra, un supermercato, un asilo nido e punti di collegamento tra la funivia e il sistema di autobus municipale.

2010_02_13__untitled_00001
2010_02_14__untitled_00001
2010_02_14__untitled_00002
2011_04_30__untitled_00001
2011_06_21__untitled_00002
Partecipanti
Alfredo Brillembourg & Hubert Klumpner José Antonio Nuñez Carlos Bastidas Patrick Edlinger Elizabeth Florian Cesar Gavidia Dora Kelle Rafael Machado Claudia Ochoa Regina Orvañanos Juan Ponce Matt Tarczynski
Cliente
C.A. Metro de Caracas
Luogo
San Agustín, Caracas, Venezuela
Ricerca, design ed esposizione
Michael Contento, Lindsey Sherman
Architetto paesaggista
Topotek 1 – Martin Rein-Cano, Christian Bohne
Disegno grafico
Intégral Ruedi Baur & Associés - Ruedi Baur
Community Outreach
Felix Caraballo
Società di costruzioni
Oderbrecht
Sistema di funivie
Doppelmayr
anno
2010
Stato
Progetto concluso