Su incarico del Churer Seeverein (associazione per il lago di Coira) e in collaborazione con i rappresentanti della città di Coira e del Cantone dei Grigioni, viene elaborato un progetto preliminare per un ambiente acquatico sul Rossboden. Sono al vaglio questioni relative a progettazione paesaggistico-architettonica, al potenziale di sviluppo urbano risultante, ecologia e idrologia, così come fattibilità e possibili fasi in cui suddividere il progetto.

Per decenni le infrastrutture militari hanno ricoperto un ruolo importante nei quartieri esterni della città di Coira, tra il fiume e l’autostrada. La perdita di posti di lavoro, dovuta alla chiusura dell’armeria, e il contemporaneo aumento del livello di rumore, dovuto a un utilizzo più intenso della piazza di tiro, hanno causato il malcontento della popolazione. Per questo motivo è stata fondata l’associazione Churer Seeverein, che attraverso la sua proposta di creare un ambiente acquatico sul Rossboden analizza il suo ruolo per la città di Coira e lo considera un potenziale catalizzatore per il futuro sviluppo della città.

Già nel 2005 l’associazione Churer Seeverein aveva incaricato la cattedra accademica di Girot di elaborare un concetto per il Rossboden che includesse un ambiente acquatico per Coira, completamente nuovo ma al contempo rispettoso dei processi naturali e del patrimonio paesaggistico. Un’esposizione dei progetti paesaggistico-architettonici nella galleria cittadina di Coira aveva l’obiettivo di stimolare il dibattito tra la popolazione. Le riflessioni su questi primi progetti degli studenti hanno formato la base per uno studio di fattibilità presentato al pubblico nella primavera del 2007.

Nell’ambito del seminario universitario «immerge», le nozioni acquisite da questo studio vengono tradotte in un concetto preliminare concreto. In collaborazione con esperti e progettisti regionali e internazionali, come l’architetto cittadino di Coira o l’idrologo cantonale, viene sviluppato un progetto per il Rossboden che pone le basi per la futura zona ricreativa e la sua influenza sul futuro sviluppo della città.

Girot: Immerge
BENETTON 21
Stato

Progetto concluso