Introduzione
In città tropicali come Singapore sono forniti servizi ecosistemici, ma per comprendere come, occorre classificare diverse tipologie urbane in modo sistematico e centrato sui dati. Data l’alta eterogeneità della copertura del suolo nelle città, il livello di dettaglio disponibile nei recenti dati satellitari e le nuove tecniche d’indagine, sono necessari nuovi metodi per sintetizzare questa gamma d’informazioni, al fine di fornire una comprensione completa del territorio e di stabilire collegamenti a processi ecologici, fisici e sociali.
Motivazione
La vegetazione fornisce servizi ecosistemici in ambienti urbani. Di conseguenza, comprendere la composizione, i pattern strutturali e lo stato di salute delle aree verdi urbane è fondamentale per valutare la potenziale fornitura di servizi. La quantificazione della vegetazione urbana richiede la comprensione delle proprietà biofisiche delle piante, oltre alla configurazione di tali elementi nel paesaggio. Queste conoscenze forniscono informazioni di base per la valutazione dei servizi ecosistemici.
Obiettivo
Questo studio intende esplorare il collegamento tra urbanizzazione e fornitura di servizi ecosistemici, quantificando il valore ecologico della vegetazione e le diverse tipologie urbane trovate a Singapore. In questo modo si individueranno quartieri che bilanciano i compromessi nella fornitura di diversi servizi ecosistemici.
Approccio
La ricerca includerà l’elaborazione di uno schema che integra diverse fonti d’informazione per mappare la fornitura e i benefici dei servizi ecosistemici urbani a Singapore. Il primo passo è classificare le tipologie di quartieri esistenti a Singapore usando dati satellitari ad altissima risoluzione per ricavare informazioni sulle caratteristiche della copertura del suolo, quali classi di copertura del suolo, altezze, temperatura della superficie del suolo ecc. Tali dati saranno poi raggruppati in modo oggettivo in tipologie di quartieri. Questa suddivisione del territorio permetterà di confrontare le relazioni tra le diverse tipologie urbane e i loro potenziali servizi ecosistemici.
Altri aspetti del progetto di ricerca approfondiranno le proprietà biofisiche della vegetazione su una scala spaziale più dettagliata. In particolare tramite scansione laser terrestre e aerea si otterranno i dati della nuvola di punti che descrivono la struttura orizzontale e verticale della vegetazione. Analogamente, saranno raccolti dati iperspettrali per fornire informazioni relative al suo funzionamento ecologico e alla diversità. La nuvola di punti e i dati iperspettrali saranno integrati per analizzare le misurazioni sul campo legate alla capacità della vegetazione di fornire servizi ecosistemici e di prevedere la disposizione in nuove aree.