©Keystone

Prof. Dr. Bryan T. Adey | Gestione delle infrastrutture

Mantenimento della stabilità dell’orario ferroviario e gestione delle riserve di programmazione oraria tramite la pianificazione digitalizzata degli interventi sui binari (STABILITY)

Il futuro del trasporto su rotaia vedrà fluire senza intoppi i treni passeggeri e merci dal luogo di provenienza a quello di destinazione. Le potenziali interruzioni dovute a inconvenienti ferroviari verranno previste attraverso il largo uso di tecnologie di sorveglianza e saranno evitate tramite l’implementazione di piani d’azione dettagliati oppure se ne elimineranno le conseguenze deviando i treni in maniera fluida. Gli interventi infrastrutturali, che si tratti di molatura dei binari o ampliamento di stazioni ferroviarie, verranno eseguiti in finestre temporali perfettamente distribuite all’interno dell’orario ferroviario. Gli orari ferroviari saranno stabili e verrà massimizzato l’uso delle riserve di programmazione oraria.

STABILITY metterà a punto strumenti per permettere di realizzare quest’ultima parte del futuro ferroviario. Comprenderà la creazione di un nuovo processo integrato per l’orario ferroviario e la pianificazione degli interventi che permetterà di sfruttare in modo ottimale gli strumenti digitali.

Partecipanti
Hamed Mehranfar, Steve Chuo, Prof. Dr. Bryan T. Adey
Partner
Prof. Francesco Corman (Istituto di pianificazione e sistemi di trasporto IVT)
Sito web
Durata del progetto
2021 - 2024