La conoscenza della variazione nella richiesta di trasporti nel corso di una giornata costituisce un presupposto fondamentale per la pianificazione e la gestione di infrastrutture di trasporto e per la valutazione di misure in materia infrastrutturale e di politica dei trasporti. Al fine di ottenere uno sfruttamento maggiore delle capacità disponibili, le strategie rappresentano uno strumento importante per gestire la domanda di mobilità e per influire sulla ripartizione nel tempo della richiesta. Per lo sviluppo di queste strategie la domanda di mobilità a livello di carico medio e di matrici origine-destinazione deve essere disaggregata nel tempo, ovvero deve essere esplicitata la sua dinamicità. Per questo occorre una rappresentazione precisa della struttura spaziale e temporale degli spostamenti (matrici origine-destinazione).
L’obiettivo principale di questo studio è di realizzare, partendo dal modello nazionale esistente di trasporto dei passeggeri, matrici di spostamento su base oraria per i quattro motivi di spostamento analizzati (pendolarismo, per necessità, per acquisti, per il tempo libero) nei trasporti motorizzati individuali e nei trasporti pubblici. In questo modo per ogni mezzo di trasporto e per ogni motivo di viaggio vengono realizzate matrici di 24 ore, per un totale di 192 matrici. Poiché determinate applicazioni sono analizzate solo con matrici specifiche per i mezzi di trasporto (senza suddivisione in funzione del motivo del viaggio), anche le matrici specifiche per il motivo del viaggio vengono rappresentate in modo aggregato.