Percorsi per l’adattamento dei sistemi socio-ecologici montani al cambiamento globale
Introduzione
I sistemi socio-ecologici (SSE) montani contribuiscono in modo significativo ai servizi ecosistemici su scala locale, regionale e globale. Tuttavia sono altamente vulnerabili ai cambiamenti climatici, politici e socio-economici, che si sommano alla durezza naturale del clima, alla variabilità e ai rischi naturali. È quindi essenziale pianificare insieme alle parti interessate alla montagna i futuri percorsi di adattamento verso la sostenibilità. Problemi specifici di sostenibilità e di adattamento al cambiamento globale nelle Alpi riguardano lo sviluppo di un’economia locale resiliente sia al contesto climatico che al contesto politico ed economico su più ampia scala, che si basa su risorse naturali e sociali locali e che trae vantaggio da richieste della società nei confronti dei servizi ecosistemici montani.
Obiettivo
L’obiettivo di MtnPATHS è sviluppare questi percorsi di adattamento tendendo in considerazione i servizi ecosistemici e i servizi di adattamento climatico per la costruzione partecipata di visioni di futuri sostenibili nel Vallese Centrale (Visp e la valle di Saas) e nelle Alpi Francesi meridionali (Lautaret, Haute-Romanche) e implementando tali visioni attraverso modelli partecipativi.
Approccio
Il nostro approccio transdisciplinare inizia sviluppando una comprensione comune dei SSE, a cui segue la formulazione congiunta di visioni del futuro. Sulla base di queste visioni, i partecipanti identificano gli scenari di cambiamento che conducono a futuri desiderati ed escludono gli scenari che conducono a risultati indesiderati. Gli scenari ottenuti e le visioni saranno poi esplorati utilizzando un modello ad agenti, che sarà simulato in diversi scenari climatici e socio-economici e con diverse opzioni politiche al fine di valutare i cambiamenti nei servizi ecosistemici e di adattamento. Queste simulazioni aiuteranno a delineare percorsi di adattamento alternativi verso le visioni e forniranno informazioni quantitative per la progettazione dei percorsi. Infine, l’implementazione dei percorsi simulati richiederà la valutazione della loro accettabilità e fattibilità sociale e istituzionale e l’identificazione delle loro potenziali barriere o dei fattori facilitanti. La loro futura implementazione dipenderà, inoltre, dalla legittimazione delle parti interessate. L’implementazione dei percorsi sarà quindi facilitata da una valutazione partecipativa dei percorsi stessi e delle loro conseguenze, così come dallo sviluppo comune di una strategia di divulgazione nei confronti dei decisori e del pubblico. Inoltre, per valutare l’impatto di tali processi di progettazione dei percorsi, al termine del processo partecipativo saranno analizzati l’apprendimento e il cambiamento comportamentale (per es. adattamento) delle parti interessate.
Partecipanti
Prof. Dr. Adrienne Grêt-Regamey
Vincent Cohen
Dr. Victor Blanco González
Partner
Prof. Dr. Sandra Lavorel (LECA – Université Grenoble Alpes)
Enora Bruley (LECA – Université Grenoble Alpes)
Finanziamento
Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS)
Agence nationale de la recherche (ANR), Francia
Durata del progetto
Maggio 2017 – aprile 2020
Stato
Progetto in corso