Dr. Monica Menendez | Ingegneria del traffico

MULTITUDE – Metodi e strumenti per sostenere l’uso, la calibratura e la convalida dei modelli di simulazione del traffico (COST TU0903)

MULTITUDE è un metodo di ricerca congiunto finanziato dal programma dell’Unione europea COST (COST Action TU0903). Il principale obiettivo consisteva nello sviluppare, implementare e promuovere l’impiego di metodi e procedure per sostenere l’impiego di modelli di simulazione del traffico, in particolare per quanto attiene alla calibratura e alla convalida dei modelli. Ciò al fine di garantire un impiego adeguato e la validità dei risultati e della decisione assunta. Erano presenti quattro gruppi di lavoro: revisione aggiornata della prassi e della ricerca per la simulazione del traffico, creazione di modelli per le autostrade, definizione di modelli per le reti, oltre che sintesi, diffusione e formazione.

Negli ultimi tre anni ha partecipato al progetto di ricerca il gruppo SVT, in particolare nell’ambito dei gruppi di lavoro che si occupavano della definizione di modelli per le reti e di sintesi, diffusione e formazione. Tra i nostri compiti rientravano la comprensione del ruolo e dell’impatto dei parametri sugli output dei modelli; lo sviluppo di tecniche per la calibratura relativamente ai modelli delle reti, la convalida e il perfezionamento delle matrici O/D; oltre che le linee guida per la diffusione e le best practice per la calibratura e la convalida dei modelli.

Uno dei nostri principali contributi è stato lo sviluppo del metodo degli Effetti elementari basato sulla traiettoria quasi ottimizzata («quasi-OTEE»). L’approccio quasi-OTEE altro non è che un’analisi di sensitività («SA») generale basato sul metodo degli Effetti elementari (EE). Viene applicato per vagliare i parametri più influenti di un simulatore complesso con un costo di calcolo molto basso. Questo metodo è stato convalidato con parecchi case study, impiegando diversi simulatori come VISSIM e Aimsun. Dai risultati si evince che può identificare opportunamente i parametri più influenti da un modello dispendioso sul piano dei calcoli, per cui altre tecniche quantitative nell’ambito della SA non si possono applicare sin dall’inizio.

Inoltre, nell’ambito di MULTITUDE, abbiamo condotto una ricerca denominata Studio della calibratura di VISSIM («Calibration Study of VISSIM», CSV) insieme al gruppo Creazione di modelli e simulazione («Modelling and Simulation», MuS) presso la Divisione preposta al Traffico (Trasporti) della Città di Zurigo. Questa ricerca ha aiutato il gruppo MuS a ottimizzare il processo di calibratura di VISSIM, adattandone necessità e requisiti specifici. La ricerca è stata altresì selezionata come uno progetto pilota dei nuovi progetti correlati al Programma nazionale che ruotano intorno a MULTITUDE. L’esperienza acquisita sta venendo diffusa nell’ambito del lavoro sulle best practice per la calibratura dei modelli tramite la rete MULTITUDE.

 

Partecipanti

Dr. M. Menendez und Q. Ge

Partner

Joint Research Center of European Commission (JRC)

Cliente

COST Action – TU0903

Durata del progetto

10.2009 – 12.2013

Stato

Progetto concluso

 

Continua