Prof. Dr. Francesco Corman | Sistemi di trasporto
OMISM On board Monitoring for Integrated Systems Understanding & Management Improvement in Railways [Monitoraggio di bordo per la comprensione di sistemi integrati e il miglioramento della gestione delle ferrovie]
Comprendere cosa misurare, e come modellarlo, per fornire valore aggiunto alla manutenzione predittiva ferroviaria
L’obiettivo di questo progetto è cambiare l’attuale paradigma di monitoraggio e valutazione delle condizioni delle ferrovie. La presente proposta mira a comprendere il potenziale di utilizzo dei dati di misurazione di bordo ottenuti in modo continuo dai treni in servizio per una diagnosi più accurata delle condizioni e dei guasti dell’infrastruttura ferroviaria, oltre a fornire informazioni complementari sullo stato del materiale rotabile. Proponiamo due percorsi interconnessi: determinare le grandezze da misurare, cioè i dati effettivamente necessari, integrati da modelli matematico-statistici del sistema interagente (I pilastro), al fine di determinare processi e parametri critici che consentono di ridurre i costi del ciclo di vita e migliorare le prestazioni del sistema di trasporto ferroviario (II pilastro).
Intendiamo ridefinire la modellazione digitale dell’esercizio ferroviario, passando da misurazioni facilmente disponibili (strategia «push»), a quantità che rivelano informazioni latenti, ma salienti, sulle prestazioni del sistema (strategia «pull»). L’obiettivo primario è garantire la massima efficienza, ovvero massimizzare la disponibilità e la soddisfazione del cliente, riducendo al tempo stesso i costi del ciclo di vita, senza compromessi per la sicurezza. La nostra visione si riflette nella definizione di strategie di monitoraggio del futuro, dove i dati vengono fusi con i modelli di interazione dell’infrastruttura veicolo/ferroviaria, massimizzando così la nostra attuale comprensione del sistema e la nostra capacità di valutarlo. La struttura delle FFS offre una piattaforma unica, senza uguali in Europa o nel resto del mondo, per condurre questa ricerca, poiché presenta un’integrazione verticale tra infrastruttura ed esercizio.
Direzione
Finanziamento
ETH Mobility Initiative
Partner
Prof. Dr. E. Chatzi, IBK, ETH Zurich
Durata del progetto
Inizio primavera 2019