Prof. Dr. Kay W. Axhausen | Pianificazione dei trasporti

Pianificazione continua basata su target

Un importante aspetto della creazione di modelli per la pianificazione del traffico è rappresentato dalla questione della domanda di mobilità all’interno del modello. Se si utilizza un modello microscopico in cui i singoli soggetti sono rappresentati da cosiddetti agenti, tale domanda può essere modellizzata intuitivamente attraverso il movimento simulato degli agenti. Ciò presuppone a sua volta una modellizzazione più realistica possibile del comportamento degli agenti.

Ambito e scopo del progetto di ricerca

Un modo diffuso di modellizzare il comportamento degli agenti consiste nel creare e massimizzare le funzioni di utilità degli agenti. Queste simulazioni basate sull’utilità hanno lo svantaggio di non essere in grado di modellizzare in maniera soddisfacente alcune attività, tra cui quelle che richiedono una determinata frequenza di svolgimento, come un certo numero di attività sportive a settimana. Per ovviare a questo tipo di problemi e rendere più flessibile la modellizzazione, in questo progetto verrà utilizzato un modello basato su target nel quale, attraverso lo svolgimento di attività predefinite (come la pratica sportiva), gli agenti cercano di raggiungere traguardi altrettanto predefiniti (come un certo numero di attività sportive a settimana). Questi traguardi possono essere definiti in maniera flessibile e includere sia la durata complessiva che la frequenza o altri requisiti per lo svolgimento delle attività. Per stabilire questi traguardi verranno utilizzate le informazioni derivanti da statistiche già effettuate. Nelle fasi successive del progetto verrà studiato anche il modo in cui questi traguardi possono essere adattati nel corso della simulazione (temporaneamente). Le abitudini di viaggio verranno infine simulate per un anno intero e fatte confluire in una simulazione dei flussi di traffico.

Contesto scientifico e sociale del progetto di ricerca

La simulazione appena descritta fornirà profili di viaggio per un anno intero, tenendo conto degli effetti stagionali, dei periodi di vacanza ecc. Questi risultati potranno risultare decisivi nell’ambito della pianificazione del traffico, soprattutto quando si tratta di simulare il livello di traffico in progetti non ancora realizzati.

Durata del progetto

01.10.2012 – 30.09.2015

Stato

Progetto concluso