Prof. Dr. Ulrich Weidmann | Sistemi di trasporto
Previsione della durata dei guasti nel servizio ferroviario, della disposizione e della comunicazione degli eventi
I sistemi ferroviari sono generalmente contraddistinti da un’elevata affidabilità e fruibilità. Tuttavia non è sempre possibile evitare guasti di funzionamento dovuti a fattori interni o esterni. Le finalità di questo dottorato sono rappresentate dall’incremento della controllabilità da parte del gestore dei guasti di funzionamento che si verificano attraverso una migliore previsione della durata degli stessi:
È possibile pronosticare i guasti d’esercizio ferroviari in modo così affidabile da permettere di utilizzare la previsione relativa al guasto per il processo di disposizione e per informare i clienti?
Le finalità concrete si manifestano nel miglioramento della disposizione al verificarsi di un evento, con la premessa di un ritorno strutturato al normale esercizio, e in un’organizzazione più efficiente dei servizi sostitutivi. All’aumentare della precisione delle previsioni in caso di guasti corrisponde un aumento della controllabilità di qualsiasi guasto e un contenimento delle ripercussioni sul funzionamento .