Foto: Swiss Air Force, 2009

Prof. em. Dr. Bernd Scholl | Sviluppo territoriale

Procedura di pianificazione sperimentale «Sviluppo territoriale della valle della Reuss inferiore»

Nell’ambito degli obiettivi di sviluppo del programma governativo 2004-2008 del Canton Uri, nel 2006 è stata eseguita una pianificazione sperimentale su larga scala nella valle della Reuss inferiore. Il Prof. Dr. Scholl ha presentato il processo e ha ricoperto il ruolo di consulente scientifico. I collaboratori della cattedra universitaria di Sviluppo territoriale hanno partecipato al progetto come gruppo di pianificazione.

Conclusioni

  • La valle della Reuss inferiore dispone di tutti i requisiti necessari a una regione alpina orientata al futuro. Ciononostante, l’ottima viabilità da sola non è sufficiente per competere con altre regioni simili. Tutti gli ulteriori fattori necessari esistono già, ma devono ancora essere in parte riordinati o riorganizzati.
  • Motori e generatori di impulsi per una riorganizzazione territoriale nella valle della Reuss inferiore sono i prossimi progetti ferroviari. La pianificazione sperimentale ha dimostrato che il Canton Uri non trarrebbe benefici da una variante lungo la montagna. Sussiste piuttosto il pericolo che un arresto di questa variante possa portare a un blocco di misure ulteriori o di priorità più elevata nella valle, sia durante il periodo di tempo necessario a completare la costruzione, sia successivamente. Una pianificazione comune di ferrovia e Cantone nella zona della valle offre il più grande potenziale per lo sviluppo e l’implementazione di significativi elementi costruttivi.
  • Le necessità di vita cambiano e i comuni interessati dovrebbero dimostrare, sulla base di specifici esempi, che nella valle della Reuss inferiore è possibile uno stile di vita moderno sia in edifici esistenti ristrutturati che in edifici moderni.
  • Le caratteristiche e le dimensioni di spazio aperto e di paesaggio hanno acquisito un nuovo valore. Lo sviluppo degli insediamenti verso l’interno può contribuire a riguadagnare paesaggio e, in grandi dimensioni interdipendenti, può anche diventare un importante fattore di identificazione locale.
  • In futuro le attività industriali e commerciali dovranno essere concentrate dove sono presenti adeguate vie di comunicazione, senza che ne risentano negativamente il paesaggio e le abitazioni.

I progetti ferroviari costituiscono la finestra di tempo per lo sviluppo del cantone. Per poterla usare, il Canton Uri deve cercare di riguadagnare margine d’azione per tutte le possibili negoziazioni. In questo senso può essere utile stabilire gli obiettivi per lo sviluppo generale piuttosto che dare importanza ai singoli edifici.

Stato

Progetto concluso