Nell’ambito del quinto programma quadro, la Commissione Europea, Direzione Generale dell’Energia e dei Trasporti, ha avviato un progetto sulla mobilità a lunga distanza dei suoi cittadini, in collaborazione con un consorzio internazionale di aziende e istituti di ricerca.
Le statistiche relative al trasporto di passeggeri a livello europeo sono necessarie per supportare la Politica di Trasporto Comunitario. Tuttavia non esiste ancora una banca dati di elevata qualità a livello europeo. Per questo DATELINE svilupperà uno studio a livello internazionale per rilevare in modo completo la mobilità a lunga distanza e lo metterà a disposizione degli Stati Membri dell’Unione Europea. Con i risultati sarà creata una banca dati che offrirà indicatori sulla mobilità a lunga distanza e permetterà confronti tra i paesi europei. Questa banca dati potrà essere impiegata anche a livello nazionale e all’interno del programma di statistica EUROSTAT, offrirà risposte a questioni relative a progettazione e fornirà punti di riferimento per analisi.
L’idea di DATELINE è offrire un sistema di analisi che possa essere impiegato in ogni paese a livello nazionale e che permetta confronti a livello internazionale. Nell’interesse della Commissione Europea, noi, il gruppo di progetto DATELINE, vogliamo collaborare con le istituzioni e le organizzazioni nazionali di ogni stato membro incaricate del progetto e del controllo della mobilità a lunga distanza (come i Ministeri per il Trasporto o gli enti e gli istituti di statistica).