Le reti di infrastrutture urbane sono le arterie vitali della società urbana moderna, provvedendo al e ci riforniscono rifornimento di acqua, elettricità, gas, telecomunicazioni e mobilità. Per mantenere questi servizile è necessario che tali reti vengano sottoposte periodicamente a manutenzione, riparazione, ammodernamento e modifiche. Tuttavia, nonostante un accuratao manutenzionenimento, non si possono escludere guasti con ripercussioni sia sulla rete interessata, che sulle reti attigue.
All’interno del gruppo di Gestione delle infrastrutture, Clemens Kielhauser si occupa, nell’ambito del suo dottorato, dello sviluppo di un metodo che permetta di creare programmi di intervento ottimali di misure per il mantenimento delle reti delle di infrastrutture urbane. Un’attenzione particolare è riservata alle interazioni tra le reti e alle sinergie da utilizzare considerare nell’esecuzione combinata di diversi interventi,attuazione comune di misure, nonché ai possibili pericoli in caso di associati ad un posizionamento troppo ravvicinato delle reti. Una sfida è tenere sotto controllogestire la crescita esponenziale della complessità computazionale in crescita esponenziale data dal al crescente del numero di infrastrutture e delal tempo considerati. L’approccio metodologico tenta di tenere questa complessità a un livello gestibile, attraverso una selezione accurata di metodi euristici, come algoritmi genetici, e modelli analoghi.
L’utilizzo di questa metodologia, volta a creare un programma di pianificazione di misureintervento in per ambienti urbani, consente ai gestori delle infrastrutture di creare programmi di misure intervento ottimali, nonché oggettivare perché un programma di misure intervento ideale per una singola rete possa risultare, nella visione d’insieme di tutte le reti di infrastrutture, eventualmente meno adatto rispetto a un altro.