Fuga di capitali, debiti e crisi hanno lasciato cicatrici visibili sul volto dell’ambiente costruito nelle città di tutto il mondo. Nel centro di Atene, abbandono endemico, un patrimonio edilizio in deterioramento e un tessuto urbano frammentato sono tutti sintomi di processi di declino radicati nel tempo. Con il supporto della Onassis Foundation, Reactivate Athens è stata concepita come una ricerca collaborativa e un’iniziativa di progettazione volta ad analizzare il contesto del centro città esistente per sviluppare una visione post-crisi realizzabile, attraverso interventi creativi che identificano e mobilitano il potenziale latente.
L’iniziativa ha preso il via con un processo partecipativo di sei mesi lanciato nel 2013, quando U-TT ha aperto il suo “RA Lab” temporaneo nella vetrina di un negozio vuoto. Concepito come un modo per incoraggiare un impegno civico produttivo e raccogliere idee di progettazione urbana, il RA Lab ha coinvolto residenti, esperti interdisciplinari, comunità locali, ONG e il settore privato.
In parallelo, U-TT ha perseguito un programma più ampio di mappatura critica, ricerca e progettazione, culminato nello sviluppo di 101 idee che riguardano sfide connesse ad abbandono, mobilità, economia, spazio pubblico, immigrazione, cultura, salute, sicurezza e povertà. Queste idee saranno presentate in un libro la cui pubblicazione è prevista per la fine del 2015.