Valutazione dei futuri impatti del cambiamento climatico e della decarbonizzazione della mobilità e del settore energetico sulle attività ricreative all’aperto in Svizzera
Introduzione
Si prevede che la crescita demografica, il rapido sviluppo tecnologico dei trasporti, il cambiamento climatico e il passaggio alla produzione domestica di energia rinnovabile in Svizzera modificheranno gli schemi di produzione e di consumo di beni e servizi nel paese. I servizi ricreativi sono particolarmente influenzati dai cambiamenti demografici, climatici e delle infrastrutture di trasporto ed energetiche, tuttavia non è chiaro come questi cambiamenti interesseranno i paesaggi ricreativi e il loro potenziale di attrazione per i visitatori. È pertanto importante comprendere come questi fattori di cambiamento regionali e globali incideranno sulla domanda di attività ricreative in Svizzera. Questo progetto esamina quindi l’impatto che avranno su tale domanda i seguenti elementi: 1) modalità e politiche future di mobilità; 2) cambiamento climatico antropogenico, cambiamenti nella variabilità climatica naturale ed eventi estremi; 3) svolta energetica svizzera e diffusione delle energie rinnovabili.
Metodi
Sarà necessario valutare il cambiamento della domanda spaziale di attività ricreative nei futuri scenari di mobilità. Per farlo, valuteremo la correlazione tra paesaggio, accessibilità e domanda di attività ricreative all’aperto. Modelleremo poi i cambiamenti nella domanda di attività ricreative all’aperto e nella loro distribuzione secondo i futuri scenari di mobilità e analizzeremo se tali cambiamenti portano a utilizzi conflittuali del territorio.
La domanda e l’offerta di paesaggi ricreativi cambierà in base agli scenari di cambiamento climatico e agli eventi estremi connessi. Simuleremo quindi la distribuzione della domanda ricreativa in base al futuro cambiamento climatico e identificheremo le incertezze e i rischi per questo settore legati ai cambiamenti delle frequenze e delle entità della variabilità naturale e a eventi estremi causati dall’uomo.
Analizzeremo anche come la decarbonizzazione del settore energetico svizzero e l’incremento delle energie rinnovabili (eolica, fotovoltaica, idroelettrica) inciderà sia sulla domanda spaziale di attività ricreative che sulla loro offerta in base alle future condizioni climatiche.
In quanto progetto interdisciplinare, RECREATE Switzerland contribuirà alle urgenti questioni politiche e al progresso scientifico relativamente alla modellizzazione integrata di sistemi ambientali e ad alto contenuto tecnologico e al loro impatto sui paesaggi ricreativi. Intendiamo valutare le minacce e le opportunità della mobilità futura, la diffusione delle energie rinnovabili e il cambiamento climatico nei confronti del valore ricreativo del nostro ecosistema e formulare raccomandazioni per soluzioni meno conflittuali e più sostenibili per la gestione del territorio.