HAL-​9000 (© BY-​NC 3.0 / qsc123951 / Deviant Art)

Dr. Anastasios Kouvelas | Ingegneria e controllo del traffico

SODA – Controllo del traffico autorganizzato, distribuito e adattivo

Questo progetto di ricerca ha come obiettivo principale lo sviluppo di un sistema di gestione del traffico intelligente, funzionante in maniera automatica, distribuita e autorganizzata per il controllo di (i) segnaletica stradale luminosa e (ii) instradamento con i sensori avanzati più recenti sulla base di dati campionati come la comunicazione V2I. È nostra convinzione che un sistema di gestione del traffico avanzato e autorganizzato in grado di monitorare e controllare il traffico in tempo reale possa migliorare la viabilità delle grandi regioni metropolitane sovraccariche. Un sistema tecnico nuovo di questo genere deve essere autorganizzato, ovvero funzionare autonomamente senza bisogno di centri di controllo del traffico né personale umano, ed essere concepito tramite sistemi di controllo adattabili a struttura distribuita. Esistono vari sistemi di navigazione, come ad esempio Waze, che consigliano solo percorsi basati sulle condizioni del traffico in un dato momento. Tali sistemi non possono tuttavia modificare gli scatti semaforici in tempo reale. Nell’ambito di questo lavoro di ricerca intendiamo quindi sviluppare un sistema capace di risolvere il problema combinato dell’instradamento ottimale e del controllo dei semafori. In letteratura esistono inoltre varie procedure di controllo distribuite e adattive sviluppate per risolvere problemi di controllo della segnaletica stradale, solo poche delle quali sono state tuttavia effettivamente implementate e attualmente in uso in sistemi urbani reali. Tutte queste implementazioni utilizzano dati provenienti da rilevatori di loop magnetici ed è presente un centro di controllo del traffico che si occupa di coordinare le varie apparecchiature di controllo del traffico distribuite. Il nostro progetto non richiede centri di controllo del traffico e, grazie ai rapidi progressi nel campo dei rilevatori di traffico e dei sensori (veicoli sonda, sensori Bluetooth ecc.), siamo in grado di impiegare sistemi con sensori distribuiti economici che rendono possibile una rilevazione locale. A Haifa (Israele) è prevista un’implementazione sul campo degli algoritmi sviluppati.

Partecipanti

J. Haddad

Finanziamento

FNS Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica

Sito web
Durata del progetto

02.2021 – 08.2021