Prof. Dr. Marc Angélil | Architettura e Urbanistica
Strumenti urbani – Case study: il Canton Svitto
L’interesse alla base di questo progetto di ricerca è lo sviluppo di un metodo duraturo per gestire complessi incarichi di sviluppo e pianificazione urbani. Nell’ambito di un case study in collaborazione con l’Ufficio di Pianificazione Territoriale del Canton Svitto sono state elaborate le basi per una raccolta interdisciplinare di strumenti, metodi e procedimenti per il processo di pianificazione e di progettazione urbane.
Alcune delle sfide più importanti del 21° secolo a livello globale derivano dagli sviluppi della vita in un contesto urbano e dai relativi cambiamenti delle necessità di organizzazione e gestione della convivenza umana. Nel contesto del paesaggio urbano svizzero, le aree specializzate, i temi e le procedure per lo sviluppo urbano devono essere controllati e ampliati in base a questo progetto.
Come disciplina indipendente, l’urbanistica si concentra sulla pianificazione analitico-sistematica, sulla progettazione sintetico-creativa e sulla creazione dello spazio urbano. Completa così il gap metodologico tra la coordinazione astratta della pianificazione territoriale e una concreta architettura formale e fa da tramite tra le necessità sociali e la loro traduzione nel territorio. Il punto di forza è costituito quindi dai processi urbani e dai loro presupposti comunicativi di base. La formulazione di obiettivi e la ricerca di soluzioni all’interno di campi d’interesse eterogenei pongono nuove sfide a questa disciplina. Queste sfide di elaborazione di processi, la loro comunicazione e le competenze dei partecipanti sono state riassunte in un profilo di prestazioni. Questo pone le basi per una banca dati di strumenti urbanistici (dispositivi, metodi e procedimenti) utilizzabili nella pratica, nella ricerca e nell’insegnamento.
Nell’urbanistica un intenso scambio con la pratica è un componente fondamentale della ricerca orientata all’applicazione. Insieme all’Ufficio di Pianificazione Territoriale del Canton Svitto e ai comuni interessati, nell’ambito di un case study per la regione Rigi-Mythen è stato elaborato un ampliamento regionale del piano direttore cantonale. Ha permesso di testare nella pratica contenuti di ricerche e individuare soluzioni per rendere tali contenuti più precisi. Inoltre uno scambio di questo tipo assicura che le conoscenze acquisite possano essere formulate in modo comprensibile e applicate nella pratica.
I risultati del progetto sono stati presentati al pubblico in una mostra svoltasi nel Forum della storia svizzera a Svitto da maggio a luglio 2007.
Direzione
Michael Martin e Lukas Küng
Programma nazionale di ricerca PNR54, Sviluppo sostenibile degli insediamenti e delle infrastrutture
In collaborazione con l’Ufficio di Pianificazione Territoriale del Canton Svitto, i comuni di Svitto e di Ingenbohl.