Foto: Lukas Kueng

Prof. Dr. Marc Angélil | Architettura e Urbanistica

Urbanistica e povertà – Addis Abeba

Questo progetto di ricerca studia forme locali di sviluppo urbano formale e informale per contrastare la povertà urbana. Il case study su Addis Abeba ha l’obiettivo di derivare strumenti esemplari e sviluppare strategie per la pianificazione urbanistica.

Lo sviluppo di metropoli urbane nel 21º secolo ha affrontato fino ad ora due sfide in contrasto tra loro: la rapida crescita e il contemporaneo impoverimento della popolazione urbana. Per definire i fattori decisivi per uno sviluppo urbano sostenibile in relazione a queste due tendenze, è fondamentale essere a conoscenza della coordinazione del settore formale e informale. Dall’analisi di specifici case study vengono sviluppati strumenti e strategie esemplari di pianificazione urbana.

Addis Abeba è una delle metropoli africane con i tassi di crescita più alti. Oltre due terzi della popolazione vive sotto la soglia di povertà – secondo la definizione delle Nazioni Unite – in insediamenti informali. La capitale dell’Etiopia, anche sede dell’Unione Africana, si distingue per una serie di problemi e caratteristiche specifici che la rendono oggetto di case study, ad esempio l’integrazione di diversi ceti sociali e la pacifica convivenza di diverse comunità religiose. Addis Abeba possiede una delle storie più straordinarie di pianificazione urbana del continente africano. Per questo la coordinazione dell’attuale master plan con gli sviluppi urbani informali è un punto di principale interesse del lavoro di ricerca.

La cooperazione di ricerca tra la facoltà tecnica dell’Università di Addis Abeba (AAU) e l’ETH è avvenuta nell’ambito dello sviluppo di un nuovo curriculum per l’AAU. Dal 2004 il programma nazionale di riforma universitaria realizzato dal Ministero etiope «Capacity Building» riceve il supporto dalla Società Tedesca per la Collaborazione Tecnica (GTZ). L’obiettivo del programma è quello di riformare il sistema di formazione universitaria secondo i parametri del Processo di Bologna, per favorire un confronto e una collaborazione internazionali. Il curriculum sviluppato in collaborazione con professori tedeschi e svizzeri di diverse università è stato recentemente accettato dall’UE.

 

Foto: Lukas Kueng
Foto: Lukas Kueng
Foto: Lukas Kueng
Foto: Lukas Kueng
Contatto

Sascha Delz

Coordinatori

Dirk Hebel, Felix Heisel, Sascha Delz, Jörg Stollmann e Lukas Kueng

Partner

University of Addis Ababa (AAU), Ethiopian Institute of Architecture, Building Construction and City Development (EiABC), Engineering Capacity Building Program (ECBP), Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit (GIZ) e Allgemeine Baugenossenschaft Zürich (ABZ).

Pubblicazione

Cities of Change – Addis Ababa: Transformation Strategies for Urban Territories in the 21st Century, Marc Angélil e Dirk Hebel, curatori. (Zurigo: Birkhäuser Verlag, 2010, versione riveduta 2016).

The School, The Book, The Town, Marc Angélil, Cary Siress, e Charlotte Malterre Barthes, curatori (Berlino: Ruby Press, 2013).

Dirk Hebel, Melakeselam Moges e Zara Gray, in collaborazione con Something Fantastic, SUDU – Sustainable Urban Dwelling Unit, Manual and Research (Berlino: Ruby Press, 2015).

Tesi di dottorato

Sascha Delz, “Development Cooperation at All Costs – How Global Actors and Concepts Influence Urban and Rural Transformation: Case Studies from Ethiopia,” con conferimento della lode da parte dell’ETH di Zurigo, Dipartimento di architettura, 2015.