Prof. Dr. Marc Angélil | Architettura e Urbanistica
Urbanistica per la terza età
Il progetto di ricerca “Urbanistica per la terza età” si occupa di due trasformazioni socio-demografiche contemporanee: l’invecchiamento della popolazione e l’urbanizzazione. Il progetto risponde a questi cambiamenti paralleli individuando e concettualizzando esperimenti urbani emergenti. Sollevato dalle responsabilità della prima e della seconda fase di vita e non inibito dalla decadenza fisica dell’età più avanzata, il nuovo gruppo demografico della terza età è diventato l’oggetto di alcune delle innovazioni più radicali nel campo della soggettività, della collettività sociale e dell’urbanistica. Molti degli esperimenti urbani associati a questa “tarda libertà” devono ancora essere integrati nel discorso urbano. Orientati su diversi aspetti di pianificazione urbana (dimensioni, densità, temporalità, mobilità, tipologia, paesaggio e infrastruttura), questi esperimenti indicano nuovi approcci concettuali e tecniche materiali da riapplicare alle sfide urbane della popolazione anziana o da importare nelle discipline dell’architettura e dell’urbanistica.
La ricerca si basa su quattro studi preliminari: i) Senior Recreational Vehicle Community, USA: una popolazione mobile di oltre tre milioni di anziani che comunica principalmente mediante Internet: ii) Villages of Florida, USA: la più grande comunità di pensionati del mondo che usa un’ampia rete di veicoli elettrici; iii) Costa Blanca, Spagna: un agglomerato densamente popolato da pensionati provenienti dall’Europa occidentale e settentrionale; e iv) Huis Ten Bosch, Nagasaki, Giappone: un parco tematico culturalmente ibrido con alloggi per pensionati.
Contatto
Finanziamento
ETH Research Grant TH-24 07-2 (TH-Projekt), LafargeHolcim Foundation for Sustainable Construction Research Grant, und Bracher und Partner AG.
Pubblicazione
Deane Simpson, Young-Old: Urban Utopias of an Aging Society, book design Studio Joost Grootens (Zurich: Lars Müller Publishers, 2015).
Premi
DAM Architectural Book Award 2015
UK National Urban Design Book Prize 2016