Prof. Dr. Kay W. Axhausen | Pianificazione dei trasporti

Valutazione del tempo (di viaggio): modelli e dati per la programmazione delle attività

«Il tempo è denaro» è un luogo comune che pone la questione: quale tempo? Quanto denaro?

Auto-osservandoci scopriamo di valutare il tempo in maniera variabile: il tempo dedicato a giocare con un bambino è diverso dalle ore di lavoro supplementari. Attraversare l’Engadina in un’elegante auto è diverso da una tragitto in piedi in un autobus affollato.

Gli approcci statistici che vengono normalmente utilizzati oggi sono in grado di valutare alcuni aspetti del tempo, ma non tutti. Questa analisi parziale, tuttavia, distorcerà i provvedimenti adottati in ambito politico e pubblico derivanti da una visione limitata.

Nella prima fase del progetto verrà ampliato e testato insieme al suo sviluppatore, il prof. Jara-Diaz, un approccio di ampio respiro in grado di valutare tutte le parti della giornata.

Questo modello richiede dati inconsuetamente dettagliati e approfonditi, che verranno rilevati a Vienna insieme al partner del progetto, l’Universität für Bodenkultur. Oltre a questa rilevazione delle attività, dei viaggi e delle spese nell’arco di quattro settimane verranno svolti ulteriori esperimenti incentrati sulle ponderazioni.

Nell’ultima fase verranno quindi stimati i modelli per le varie fasce orarie per i gruppi di persone essenziali e importanti per la valutazione di un provvedimento a livello politico e di pianificazione.

Direzione

B. Schmid

Cliente

SNF Schweizerischer Nationalfonds

Partner

BOKU Universität für Bodenkultur Wien

 

Durata del progetto

01.05.2014 – 30.04.2017

Stato

Progetto concluso