Dr. Anastasios Kouvelas | Ingegneria e controllo del traffico
Valutazione dell’autocontrollo
In considerazione della crescente domanda di mobilità e soprattutto al fine di ridurre i problemi che ne derivano nelle regioni urbane, come formazione di code, perdite di tempo, influssi negativi sull’ambiente ecc., negli ultimi decenni è stato sviluppato e implementato un gran numero di approcci alla gestione del traffico. L’attenzione si concentra essenzialmente su una temporizzazione efficiente della segnaletica stradale luminosa che permetta di reagire in maniera flessibile al variare della domanda.
Per questa sfida tecnica, la Roland Müller Küsnacht AG ha sviluppato un processo innovativo che consente di regolare i sistemi segnaletici stradali luminosi in maniera dinamica, decentralizzata e flessibile. Tale sistema è stato valutato in uno studio sul campo a Dresda (Germania), facendo registrare notevoli riduzioni del tempo di attesa per tutti gli utenti della strada. In cooperazione con la città di Lucerna è prevista l’esecuzione di un ulteriore studio sul campo. Per garantire allo studio un affiancamento indipendente, si propone una valutazione prima/dopo della situazione del traffico per permettere una valutazione quantitativa delle prestazioni dell’autocontrollo. A tale scopo i dati dei rilevatori e dei gruppi segnaletici vengono analizzati prima dell’implementazione, calcolando ordini di grandezza comuni relativi al traffico, da confrontare poi con l’analisi dei dati dell’autocontrollo.