Prof. em Dr. h. c. Günther Vogt | Architettura del paesaggio
Gabinetto delle meraviglie: percepire, raccogliere, ordinare, tradurre, visualizzare
Con l’avanzare dell’urbanizzazione, l’architettura del paesaggio ha assunto un’importanza sempre maggiore. Gli studenti di architettura hanno sempre più bisogno di conoscenze specialistiche in questo ambito per i propri progetti e la collaborazione interdisciplinare. Il progetto reagisce a questa circostanza sviluppando una piattaforma web che offre agli studenti di architettura un accesso rapido a conoscenze di rilevanza progettuale.
Nata dai progetti «Dizionario di architettura del paesaggio» e «Trattato sugli strumenti», questa piattaforma web si occupa di questioni inerenti alla plasmazione sulla base di tipologie, tematiche e metodologie provenienti dall’architettura del paesaggio. Inoltre, per promuovere la varietà di mezzi e tecniche nella progettazione, vengono presentati strumenti e relativo uso in discipline diverse.
I contenuti sono presentati sotto forma di immagini commentate, spezzoni di filmati e testi. Grazie al sistema di navigazione e collegamenti è possibile effettuare ricerche concrete tra i contenuti ma anche scorrerli senza un obiettivo preciso. Le funzioni consentono di raccogliere voci della banca dati, ordinarle secondo determinati parametri, integrarle e riutilizzarle in forma stampata.
Il progetto, sostenuto da Innovedum, vuole essere uno strumento di ricerca utilizzabile sia da solo che nell’ambito dell’insegnamento. Le conoscenze trasmesse dovrebbero acuire la comprensione del paesaggio e agevolare una terminologia uniforme. La piattaforma ha inoltre l’intento di promuovere lo scambio tra attività e formati digitali e analogici. Soprattutto gli studenti dovrebbero sentirsi spronati a utilizzare gli strumenti in maniera poliedrica e a crearsi universi di riferimento propri.
Direzione
Andreas Klein, Meret Arnold
Financiamente
Innovedum