Dr. Monica Menendez | Ingegneria del traffico
ZurichMFD – Studio sul numero e l’ubicazione dei punti di rilevazione per uno schema di controllo del perimetro MFD
L’obiettivo di questo progetto consisteva nel valutare i requisiti per i dati per un’eventuale implementazione di uno schema di controllo del diagramma macroscopico fondamentale (Macroscopic Fundamental Diagram, MFD) in un’area urbana. In particolare abbiamo studiato l’accuratezza dei MFD creati impiegando solo una percentuale dei collegamenti (ad es. le strade). Ciò è particolarmente utile poiché le risorse per il monitoraggio sono spesso scarse, e la gran parte delle città non ha accesso alle numerose informazioni generalmente associate alle creazione di un MFD. Abbiamo valutato diverse strategie a cui di norma ricorrono le città per posizionare strumenti di monitoraggio fissi (ad es. loop detector), equiparandole a una modalità quasi ottimale al fine di scegliere i collegamenti.
Dai risultati si evince che, indipendentemente dalla strategia impiegata per la selezione dei collegamenti, almeno il 25 % della copertura della rete, secondo la nostra metodologia di accuratezza, garantisce un errore medio degli indici di densità al di sotto di 15 punti percentuali (pp). Sulla base del caso particolare della città di Zurigo, abbiamo anche analizzato la fattibilità dell’implementazione di uno schema di controllo MFD per quanto attiene ai collegamenti attualmente oggetto del monitoraggio. I risultati sono molto incoraggianti e presentano un errore medio inferiore a 9 pp. Sebbene tutti i risultati siano stati ottenuti con un modello di microsimulazione VISSIM del centro della città di Zurigo, a nostro giudizio le conoscenze e la metodologia qui presentate possono essere trasposte ad altre aree urbane. Di fatto siamo fiduciosi che questa ricerca possa contribuire a rendere fattibile l’implementazione di uno schema di controllo MFD per molte città.